I PRIMI EREMITI DI DON ORIONE

Origine degli Eremiti di Don Orione

Borgo di Ceregate : perché vi parliamo di questa frazione di Cegni che da tempo è completamente disabitata?
Qui hanno vissuto, più di un secolo fa, per un breve periodo,  i primi Eremiti di don Orione, prima di approdare a S. Alberto di Butrio.

Il paese ora è abbandonato ma la chiesa è stata restaurata e si celebra ancora messa due volte l’anno; lo si può raggiungere da Cegni con un fuori strada oppure dalla statale seguendo il torrente e parcheggiando ai bordi: in mezz’oretta a piedi ci si arriva.

Ottima occasione, nei mesi estivi, per mettere in moto le nostre gambe e visitare un luogo in cui la natura è ancora incontaminata. Bellissimi panorami delle nostre montagne circondano questo piccolo borgo che, due volte l’anno, si riempie di gente, di profumi e di colori riportandolo, come per incanto, a ricordi perduti di paesi ancora pieni di gente che, nella loro semplicità, era, probabilmente, più felice di quella odierna.

In fondo troverete un bellissimo video tratto da un link Youtube di Oltrepotv.

Tratto da un link di Oltrepotv

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/PzytauHSh24″ frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.